
‘Segmento’ è un progetto di image production e visual identity per una nuova azienda di lighting.



Si tratta di un sistema di illuminazione costituito di una barra in alluminio a LED, con estremità da fissare in maniera pulita su qualsiasi superficie permettendo la rotazione su se stessa.

Oltre ad un’illuminazione lineare diffusa è possibile potenziare il sistema con micro-faretti con una luce puntuale. Il sistema nasce per poter essere versatile e multiuso, può essere utilizzato come illuminazione da parete, a soffitto, applique e da terra.


Le infinite possibilità di installazione di questo pezzo di design ci hanno fatto pensare alla libertà dell’espressione artistica. Per il catalogo ci siamo infatti ispirati ad artisti come Dan Favin, Robert Irwin e Mary Corse.
Il racconto inizia con le funzioni della lampada nelle sue installazioni di default passando all’inserimento in contesti abitativi arrivando poi all’esasperazione e alla decontestualizzazione in ambienti speciali.


Creando una serie di immagini in cui tale sistema è parte di un’installazione luminosa e fruibile dallo spettatore, forma e luce influenzano lo spazio in maniera tale da dare vita a installazioni di grandi dimensioni in grado di coinvolgere il pubblico in un’esperienza sensoriale travolgente.



‘Segmento’ diventa quindi un prodotto dalle infinite possibilità, coinvolgente e personalizzabile che va oltre alla percezione dell’oggetto luminoso come l’abbiamo sempre pensato.
